Associazione MondoDonna Onlus organizza, nell’ambito dei progetti di Formazione rivolti a chi lavora nel settore sociale, due percorsi che hanno l’obiettivo di fornire elementi di conoscenza e strumenti operativi per la presa in carico di donne migranti con vissuti di violenza e di donne con disabilità vittime di discriminazioni multiple.
- ACCORCIARE LE DISTANZE
Prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza
6 maggio | 20 maggio | 10 giugno | 30 settembre | 14 ottobre 2021
Saranno affrontate tematiche relative a: prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e discriminazioni multiple e violenze nei confronti delle donne con disabilità. La formazione consta di 5 incontri, due dei quali sono dedicati alla supervisione dei casi che saranno individuati dalle/dai partecipanti e discussi attraverso la supervisione del gruppo di lavoro congiunto MondoDonna e Aias Bologna Onlus.
Scarica il flyer della formazione
Scarica la scheda d’iscrizione
- NEW WAVES > Formazione avanzata
Nuove metodologie di presa in carico delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate vittime di violenza
13 maggio | 27 maggio | 10 giugno 2021
Saranno affrontate tematiche relative all’accoglienza, tratta, torture, persecuzioni e pratiche lesive, con un focus particolare sui bisogni delle donne migranti con vissuti di violenza, portatrici di traumi complessi. All’interno delle 3 giornate formative sono previsti 2 incontri di supervisione condotta dall’équipe multidisciplinare di MondoDonna; supervisione che partirà da casi proposti dalle/dai partecipanti.
Scarica il flyer della formazione
Scarica la scheda d’iscrizione
PUBBLICATO IL 12/04/2021