PORTE APERTE
Le strutture di accoglienza si aprono alla cittadinanza
DAL 12 AL 27 MAGGIO, BOLOGNA
Luoghi di scambio, contaminazione, incontro, occasioni e momenti di crescita e sviluppo per la comunità
L’Associazione di Promozione Culturale NAUFRAGI propone per il quinto anno consecutivo il “cantiere” Porte Aperte::
le strutture d’accoglienza diventano luoghi di incontro e di cultura per tutta la cittadinanza.
L’evento è pensato in connessione e in partnership con TranseuropaFestival e Festival ITACA’ e coinvolge numerosissime realtà associative e culturali attive sul territorio di Bologna.
Porte Aperte vuole essere momento per rimettere al centro i margini. Attraverso lo sguardo e le parole di chi li vive ogni giorno rileggeremo l’immagine di queste “terre di mezzo”, rimosse dal racconto della città pubblica. Il fuori s’incontra con il dentro, il basso interroga l’alto, in un confronto inedito e stimolante, in un percorso culturale che parte dalla strada, dal faticoso cammino quotidiano.
Aprire le porte per mettersi in gioco in maniera propositiva attraverso dibattiti, mostre e spettacoli, per costruire un “ponte” ideale e reale tra il dentro e il fuori, tra i margini e il centro, tra la fragilità e la solidità e poter immaginare una comunità responsabile e solidale.
Porte Aperte non è solo un evento ma un cammino che ogni anno si rinsalda, con la città e TUTTI i suoi abitanti, e dal quale si attivano percorsi sistematici e virtuosi affinché le aperture diventino processi di conoscenza, di solidarietà e di NON esclusione.
Così, dormitori, residenze per immigrati, strutture per l’accoglienza madre-bambino e per persone con disabilità diventano, da sabato 12 maggio a domenica dì 27 maggio 2012, luoghi di scambio, contaminazione, incontro, occasioni e momenti si crescita e sviluppo per la comunità, il territorio e chi ci vive.
PUBBLICATO IL 11/05/2012