PRATICAMENTE evento pseudo-teatral-filosofico-cre…attivo è la performance che verrà presentata venerdì 27 marzo, alle ore 11.30, presso l’Auditorium dell’Università di Mantova da un gruppo integrato di 25 persone provenienti dal Centro Diurno Disabili Tam Tam gestito da Cooperativa Sociale Società Dolce, Centro Diurno Disabili Anffas Mantova e dall’Università di Mantova Corso di Laurea in Educatore Professionale.
Il tema del fare quotidiano ha caratterizzato il progetto, ideato e condotto da Beatrice Pallone, regista e conduttrice teatrale: attraverso la mimica e la plasticità del corpo guidato dalla musica, verrà data vita ad azioni quotidiane individualmente o in coppia.
Il gruppo molto eterogeneo, ricco di diversità fisiche, mentali, di genere e di età, ha saputo in brevissimo tempo diventare un gruppo solidale, collaborativo, paritario con una forte interrelazione tra tutti i partecipanti. Grande collaborazione, motivazione e positivo lavoro sulla formazione di un gruppo legato fortemente da un’esperienza nuova di sperimentazione espressiva. Sperimentare ha voluto dire lavorare sul corpo, attraverso gestualità, coordinazione, contatto con altri corpi in movimento, aiutati spesso dall’ascolto musicale. Sperimentare è stato anche il lavoro sulla voce, sulle possibilità dell’interpretazione, sul volume, le particolarità di ognuno, l’improvvisazione a partire da una sillaba, da una parola, da un concetto.
PUBBLICATO IL 25/03/2015