Una divertente gara a colpi di inchieste, ma soprattutto una grande palestra per diventare cittadini davvero consapevoli. Si appena conclusa l’edizione 2016 del Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino che ha riservato tantissime novità per i redattori in erba, ovvero per gli allievi delle scuole medie di Bologna e provincia.
Nelle loro inchieste complete di foto, vignette e, perché no, anche di grafici, i giovani cronisti hanno potuto spaziare tra una miriade di temi: dall’ambiente all’arte, dal bullismo ai social network, a come evitare lo spreco del cibo. E poi l’immigrazione, l’alcol, la droga e la valorizzazione del patrimonio culturale. Insomma, un’esperienza unica per scoprire dall’interno l’affascinante ‘fabbrica delle notizie’.
Lunedì 23 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori; presenti i rappresentanti degli sponsor Andrea Segrè per Caab, Francesca Caselli per Banca di Bologna, Carla Ferrero per Società Dolce e Luca Stanzani per Manutencoop, oltre al direttore di Qn-Il resto del Carlino Andrea Cangini e il capocronista del Carlino Bologna Valerio Baroncini.
Leggi Cronisti in classe di Federica Orlandi – Il Resto del Carlino
PUBBLICATO IL 24/05/2016