L’associazione La Corte dei Poeti ha riproposto anche per 2016, anno di “Mantova Capitale Italiana della Cultura”, il Festival Internazionale di Poesia Virgilio.
La manifestazione, che ha visto Società Dolce tra i principali sponsor, intende promuovere la poesia attraverso un articolato programma di eventi di qualità mirate a sollecitare attenzione verso la poesia stessa, espressione letteraria alta che conta su di un numero di autori, case editrici, lettori, ben al di sopra della normale considerazione, forma d’arte di indubbio fascino e di enorme valenza culturale e formativa.
Nell’ambito del Festival si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, la cui formula, che abbina poeti affermati o esordienti ad autori in condizione di fragilità ospitati in strutture protette, ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale; le opere degli autori selezionati (vincitori, menzionati o segnalati) saranno inserite in un volume antologico.
Terzi classificati Adriano Toschi e Celestina Indovini, ospiti del Centro Diurno di Vado (Bologna), con la poesia “Ricordo…”; la giuria ha segnalato anche Giovanni Ferraretti, ospite del CRA Villa Paola (Bologna), con la poesia “In bici senza età” e Mattia Monai, ospite di Villa Santina (Udine) con la poesia “Sera”.
Società Dolce si complimenta con i quattro autori per la bellezza dei versi scritti, evocatori di grande sensibilità d’animo e profondità di sentimenti.
PUBBLICATO IL 06/06/2016