In occasione della IV edizione de La Notte Rossa, Fondazione Duemila ha deciso di promuovere una manifestazione di solidarietà sul tema delle migrazioni con l’intento di sensibilizzare la comunità e di raccogliere fondi a sostegno di due progetti concreti promossi da Fondazione Migrantes di Lampedusa e dalla Caritas Diocesana di Bologna.
Venerdì 14 ottobre 2016 in nove città italiane si svolgerà “STAY HUMAN!”, una camminata umanitaria non competitiva organizzata in collaborazione con i comitati UISP. Un momento sportivo non agonistico e alla portata di tutti che si snoderà tra le strade cittadine in un breve percorso che ognuno con i propri tempi potrà vivere insieme alla famiglia e agli amici.
Sarà l’occasione per vedere la propria città da un punto di vista diverso in una atmosfera notturna unica e coinvolgente ma anche un appuntamento ricreativo con uno scopo benefico sotto le insegne della Pace e contro le barriere, fisiche e psicologiche, a favore di accoglienza e integrazione, fratellanza e coesione sociale.
L’utile infatti servirà a sostenere due progetti, tra loro sinergici, promossi da Caritas e dalla Fondazione Migrantes, focalizzati su Accoglienza-Integrazione. Il primo intervento si concentrerà sulle necessità di chi si occupa dell’accoglienza dei profughi a Lampedusa. Restare umani a Lampedusa, coordinato da Migrantes, accompagnerà quanti vivono e operano sul fronte del primo impatto con i migranti a non perdere la forza e il coraggio di “restare umani”, cosa non sempre facile quando la sofferenza delle persone da aiutare è troppa e per non soccombere psicologicamente si è tentati di indurire la propria corazza.
Il secondo intervento servirà a sostenere il progetto Verso casa della Caritas Diocesana di Bologna, la quale ha aderito al progetto nazionale “Pro-tetto rifugiato a casa mia” che si occupa dell’integrazione e dell’accompagnamento delle persone con protezione internazionale in uscita dai CAS (centri di accoglienza straordinaria). Nei primi sei mesi i rifugiati vengono accolti in parrocchia o direttamente in una famiglia che fa “da ponte” con la comunità. In un secondo momento, con il nostro sostegno, il progetto “Verso Casa” di Caritas Bologna finanzierà iniziative mirate a sostenere i singoli rifugiati con la partecipazione a corsi di formazione o di avviamento al lavoro e, successivamente, metterà a disposizione un appartamento di transizione a coloro che avranno un’occupazione che potranno così iniziare una nuova vita in modo graduale.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno poiché “pienamente meritevole, per le sue caratteristiche e finalità, di essere qualificata tra le iniziative rilevanti sul tema delle migrazioni e sui concetti ad esso strettamente correlati di accoglienza e integrazione”. L’iniziativa è patrocinata anche da tutti i Comuni in cui si svolge la camminata.
PUBBLICATO IL 06/10/2016