Venerdì 24 aprile 2009 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 presentazione del libro “In paradiso in bicicletta….racconti di un tempo che fu” presso la Sala Convegni di Via Brescia 207 a Cremona.
Letture, video proiezioni e musica a cura di Massimo Cauzzi.
Intervengono:
– Prof. Franco Verdi Presidente ACS
– Maura Ruggeri, Assessore Servizi Sociali
– Sezioni Soci Coop Lombardia
– Cooperativa Dolce
– Roberta Barilli, Coordinatore Sociale ACS
La pubblicazione, realizzata da Cremona Solidale, Comune di Cremona e Società Dolce con il finanziamento di Coop Lombardia, è nata dall’idea di restituire parola e parole di vita a chi la vita l’ha vissuta nel tempo andato.
Un libro contro corrente: se la comunicazione è appiattita, da decenni, sul mito dell’eterna giovinezza e si chiede agli anziani d’identificarsi coi modelli del giovanilismo individualista, gli anziani dimostrano di saper andare in direzione opposta, privilegiando l’essere sull’apparire, il tempo contro il “tutto subito”, il prendersi cura con chi viene dopo di loro o la curata relazione coi giovani che rispondono all’emozione del racconto col sentimento del disegno.
Un libro, frutto di due anni di incontri tra gli anziani del Centro Diurno e i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Cremona, che fa bene al cuore, che conforta e che sostiene.
PUBBLICATO IL 16/04/2009