Dal 22 gennaio al 13 febbraio 2010 a Bologna l’associazione Belleville, nell’ambito della rassegna “100fiori”, propone quattro eccellenti e blasonati spettacoli di prosa: una “prima” per l’omonimo Teatro Centofiori del quartiere Navile, sede delle rappresentazioni, da sempre luogo cult del Teatro di Improvvisazione e del Teatro Ragazzi.
Tre monologhi e una commedia, quattro affreschi sul mondo femminile, ispirati dal desiderio di esporre con ironia e intensa comicità la condizione e le contraddizioni della donna del nuovo millennio.
Si inizia venerdì 22 con “Stasera Ovulo”, monologo comico e commovente sul mondo della sterilità femminile, capace di raccontare con ironia e con una vena di sarcasmo, il travagliato percorso di chi vuole diventare madre. A tutti i costi. Scritto da Carlotta Clerici, con la regia di Virginia Martini, è valso alla sua interprete principale, Antonella Questa, il riconoscimento come Migliore Attrice Premio Calandra 2009.
Venerdì 29 è la volta di Giuliana Musso, interprete e autrice di “Sexmachine” (premio della Critica 2005). Il monologo, con la regia di Massimo Somaglino e musiche dal vivo di Igi Meggiorin, affronta con leggerezza il tema della prostituzione e la cultura della sessualità come bene di consumo e perno del sistema economico.
Il penultimo appuntamento è per il 5 febbraio: di e con Silvia Paoli “Livia: facciamo che io ero morta, tu eri un principe mi davi un bacio e rivivevo”, dove il mondo piccolo e semplice di una Maestra d’asilo diventa uno straordinario ed esilarante punto di osservazione sulla vita e sull’ambiente di una ragazza di provincia.
La rassegna si chiude con la commedia “Tutta colpa degli uomini”, con Margot Sikabonyi, Silvia Paoli, Roberto Turchetta, Federico Palombarini, Angelo Colosimo, Marianna Valentino. Scritta e diretta da Francesco Brandi, vincitore del premio Flaiano 2009. La Trama: tre giovani trentenni si arrabattano comicamente alla ricerca di un equilibrio sentimentale che non trovano. La rappresentazione verrà messa in scena sul palco del Teatro De’ Servi di Roma, dal 16 febbraio al 6 marzo 2010.
22 Gennaio 2010 ore 21.30
“Stasera Ovulo”
Sala Centofiori
via Gorki 16, Bologna
I soci di Società Dolce, previa esibizione del tesserino di riconoscimento, hanno diritto al biglietto ridotto al costo di € 5,00 anziché 10,00.
Info e prenotazioni:
334 3691208
051 358350
PUBBLICATO IL 21/01/2010