Nasce come spin-off dell’ente di formazione Seneca, l’ambiziosa e innovativa iniziativa di Seneca Job s.r.l., per affiancare le aziende nell’intero percorso di gestione del personale.
Non più solo formazione di figure competenti, ma anche ricerca di professionisti e lavoratori, governo dell’intero processo del lavoro, consulenza aziendale, elaborazione delle paghe, organizzazione digitale: “Mi piace definirla una società che lavora per dare senso al lavoro” ha detto Pietro Ravagli, presidente di Seneca e oggi anche di Seneca Job, nonché HR e IT Manager della cooperativa sociale Società Dolce, tra i fondatori della nuova impresa, con Seneca impresa sociale, General Mutua, lo studio Moscatiello, le avvocate Daniela Perri e Luisa Russo. Nel consiglio di amministrazione, anche Massimo Tolomelli e Renzo Colucci.
Seneca Job allarga il parco clienti a tutte le aziende, oltre a quelle socioassistenziali, sociosanitarie ed educative, con le quali opera da tempo. Oggi, grazie ad una rete di professionisti, l’ente è in grado di lavorare in modo performante per la cooperativa sociale, l’azienda metalmeccanica, manifatturiera, o altro ancora, dal piano welfare, ai cedolini, dalla selezione del personale, al regolamento smart working, dalla valutazione dei quadri intermedi, alla gestione del contenzioso legale.
“Siamo convinti che gli aspetti amministrativi non siano solo atti burocratici, ma abbiano a che fare con la vita lavorativa e professionale delle persone – ha concluso Ravagli – Le risorse umane sono la leva dello sviluppo e della competitività nell’economia. Seneca Job lo sa e parte mettendo al centro le persone”.
In un’epoca di cambiamenti rapidi come la nostra, persona e organizzazione non sono più elementi separati e Seneca Job si pone a capo delle diverse opportunità evolutive. Dalla scoperta del fattore x, potenziale di ogni persona, a ciò che porta alla pienezza professionale e personale, dal sense maker, il senso dell’essere e dello stare nell’organizzazione, fino all’aiuto nel trasformare la carriera delle persone, che sarà sempre più discontinua in termini di tempi e luoghi.
(photo @rawpixel.com)
PUBBLICATO IL 07/12/2021