È stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare lo scorso 3 Giugno 2016 a Lampedusa il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo, dove fiducia e dialogo diventano le parole chiave in un percorso di apertura, accoglienza e comprensione che vede in Lampedusa un centro di cultura e accoglienza e nel Mediterraneo un “ponte” ideale tra tutti i popoli. Una mostra internazionale cooperativa, la più grande d’Europa, ideata da First Social Life e realizzata attraverso la collaborazione delle più importanti istituzioni museali europee e mediterranee e con il contributo della cooperazione sociale e di consumo bolognese.
Intervenuti, oltre al Capo dello Stato, anche il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ed il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Presente anche una delegazione di Società Dolce, sponsor dell’iniziativa e gestore tra le altre, con il consorzio Indaco, di Casa Mila, una struttura di accoglienza sita a Bologna (Via dell’Arcoveggio, 56/4) per donne richiedenti asilo sole e/o con minori.
La mostra resterà aperta nelle sale del Museo Archeologico delle isole Pelagie (Via Roma, 3) dalle ore 18,00 alle 23,00 fino al 3 Ottobre 2016, giorno del 3° anniversario di una delle più grandi stragi di migranti avvenute al largo dell’isola.
PUBBLICATO IL 07/06/2016