Ogni anno il calendario di Società Dolce rappresenta un momento di riflessione sul rapporto tra la Cooperazione ed il mondo circostante. Dopo “Made in cooperation/Global Education” di Giuseppe Stampone (2017) ed “Inclusio” di Eugenio Tibaldi (2018), per la realizzazione del Contagiorni 2019 Società Dolce ha scelto di proseguire sul sentiero dell’arte partecipata affidandosi all’artista Stefano Arienti.
Il Contagiorni 2019 rappresenta un’anteprima esclusiva del progetto artistico T-ESSERE, composto di 12 immagini fotografiche, non d’autore ma prodotte amatorialmente da alcuni Soci di Società Dolce, che costituiscono lo sfondo visivo ed emotivo su cui comporre un ulteriore strato di forme e colori, utilizzando tessere di puzzle.
Esito di un’esperienza laboratoriale che ha visto il coinvolgimento di alcuni Soci della Cooperativa, T-ESSERE rappresenta un ambizioso progetto di contaminazione artistica, realizzato da Stefano Arienti attraverso un processo creativo che ha dato vita ad un’opera collettiva e partecipata.
Il risultato di questa simbiosi artistica sarà presentato durante l’installazione T-ESSERE che si terrà al Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale (via Mentana, 2 – BO), nei giorni di Artcity Bologna (1-3 febbraio 2019).
PUBBLICATO IL 22/12/2018