L’ufficio Piano Locale Giovani del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona e il Teatro Monteverdi, in collaborazione con Agropolis Cooperativa Sociale Onlus, Anffas Cremona Onlus, LAE Società Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale Società Dolce e Associazione Giorgia promuovono la III edizione della rassegna teatrale inclusiva dei servizi per la disabilità “Tra Palco e Città”.
Questa si pone quale importante strumento di valorizzazione e consolidamento della rete di collaborazioni, già in essere, tra scuole secondarie di II° grado ed associazionismo, tenendo in forte considerazione l’integrazione e la realizzazione personale e sociale delle persone con disabilità. L’incontro tra il mondo scolastico e quello associativo favorisce lo scambio e la visibilità dei percorsi realizzati contribuendo in modo creativo alla realizzazione e alla contaminazione di linguaggi artistici capaci di coinvolgere attori e spettatori.
La rassegna prevede spettacoli sia in fascia oraria diurna per le scuole che serale o tardo pomeridiana per cittadinanza e familiari. Società Dolce sale sul palco lunedì 12 giugno 2017 alle ore 21 con lo spettacolo MICROKÓSMOS ed il debutto della “Compagnia degli anonimi” e del suo “regist-r-attore” (neologismo che fonde la triplice figura del regista, attore e cameraman) Aldo Zambelloni.
Il laboratorio teatrale ha coinvolto giovani provenienti da progetti educativi rivolti alle autonomie (SFA, SAD educativi, Progetti regionali “VAI”- acronimo di Vita Autotnoma e Indipendente-), promuovendo uno spazio espressivo e relazionale, ove i primi interlocutori risultano i singoli, in una crescita di consapevolezza che nasce dal sapersi conoscere e maggiormente apprezzare nel “ritrovarsi abili” nella produzione dell’azione performativa.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Monteverdi e saranno ad ingresso libero.
Leggi la scheda dello spettacolo MICROKÓSMOS
Guarda la locandina della rassegna
Guarda il programma della rassegna
PUBBLICATO IL 06/06/2017