Trasporto Attrezzato Integrale – L’ABILITÀ IMMEDIATA è il nome del progetto presentato il 24 giugno 2011 presso la struttura residenziale Socio Riabilitativa Casa Dolce a Casalecchio di Reno (BO) che consentirà alla Cooperativa Sociale Società Dolce di poter ottenere, in comodato gratuito, un pulmino attrezzato.
L’iniziativa è stata promossa da TAILAI s.r.l., società con sede a Modena che opera nel campo sociale e che sviluppa un metodo operativo che le consente di mettere a disposizione gratuitamente, in favore di enti, istituti assistenziali e ONLUS, mezzi di trasporto appositamente configurati strutturalmente per trasportare anziani, disabili, persone in genere con svantaggi oggettivi alla possibilità di spostamento nella propria zona di residenza.
Il progetto, che prende spunto dalla legge 328/2000, consente e amplifica la collaborazione tra operatori economici e istituzioni al servizio di tutta la collettività.
“Questa rappresenta la prima collaborazione tra due soggetti privati, uno più dedito al commerciale quale TAILAI e l’altro no profit come Società Dolce” – afferma Pietro Segata che confida che questa sia l’inizio di una collaborazione che potrà coinvolgere anche altri territori in cui Società Dolce opera.
Tale progetto consente di mettere a disposizione di Società Dolce un automezzo FIAT DUCATO attrezzato per il trasporto di persone in stato di difficoltà motoria di nuova fabbricazione per un periodo di 4 anni, trascorso il quale TAILAI s.r.l. ha manifestato la volontà di donare il mezzo stesso a Società Dolce.
L’automezzo verrà utilizzato per garantire il servizio di trasporto degli utenti della struttura residenziale Socio Riabilitativa Casa Dolce e del Centro Diurno Lanterna di Diogene (Via Canale 11, Casalecchio di Reno) che accolgono utenti in situazione di handicap psichico o sensoriale e pazienti psichiatrici in età adolescenziale e adulta, nonché per consentire il trasporto di persone con difficoltà motoria residenti nel Comune di Bologna, in primis il servizio di accompagnamento al lavoro effettuato da Società Dolce per conto dell’ASL di Bologna che coinvolge una settantina di persone con difficoltà motoria.
Società Dolce prevede, tramite detto automezzo, di riuscire a trasportare oltre 4000 passeggeri all’anno e di garantire una percorrenza annua media di km. 25.239, pari ad una percorrenza media giornaliera di 115 km principalmente tra i Comuni di Casalecchio di Reno e il Comune di Bologna.
Il progetto ha lo scopo di stimolare l’attività sociale degli imprenditori locali al fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali: il finanziamento del progetto avverrà, infatti, grazie alla possibilità data agli imprenditori del Comune di Casalecchio di Reno e del Comune di Bologna di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire il proprio marchio, consentendo così al tempo stesso alle aziende di contribuire con un’azione concreta di solidarietà nell’ambito della propria comunità. Peraltro il costo sostenuto dalle aziende è totalmente deducibile fiscalmente.
Società Dolce avrà così la disponibilità di un automezzo FIAT DUCATO, idoneo per caratteristiche tecniche al trasporto di 8 passeggeri (autista escluso) ed attrezzato con elevatore omologato a norma di legge, per il trasporto fino a 3 sedie a rotelle, destinato esclusivamente al trasporto di persone diversamente abili, anziane e comunque di soggetti svantaggiati in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari. Competeranno a Società Dolce le sole spese per carburante e olio, manutenzione ordinaria della parti meccaniche ed elettriche dell’elevatore e per il personale di guida.
Secondo Massimo Grisanti, Presidente di Tailai s.rl., entro quattro mesi il DUCATO dovrebbe essere consegnato a Società Dolce; partirà nei prossimi giorni, infatti, nei Comuni di Casalecchio di Reno e di Bologna la raccolta di sponsorizzazione da parte di TAILAI s.r.l.
Le aziende interessate ad aderire a tale progetto possono contattare direttamente le seguenti persone di TAILAI, uniche persone autorizzate ad esporre tutte le informazioni sul progetto: Sig. ALESSANDRO SIMONI: cell. 335 1284167;
Sig.ra VARVARÀ ROSY: cell. 331 6401592;
Sig. GABRIELE PARMIGGIANI cell. 327 6194389.
Leggi la rassegna stampa qui.
PUBBLICATO IL 30/06/2011