Nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di San Lazzaro promuove in collaborazione con la cooperativa sociale Accaparlante un convegno sull’accessibilità culturale.
L’accessibilità culturale è la possibilità di favorire un approccio alla cultura libero da quelle barriere architettoniche, fisiche, relazionali o legate alle competenze, che rischia di emarginare soggetti che per caratteristiche personali come disabilità, non conoscenza della lingua, fragilità sociale, anzianità… faticano ad approcciarsi con le realtà culturali del territorio e rischiano di essere fortemente esclusi dal godimento di occasioni di creatività, bellezza, conoscenza che devono essere considerati beni essenziali al pari di altri di natura più prettamente materiale.
Nel corso della giornata, che prevede anche un servizio di sottotitolazione per i non udenti, sarà proiettato il corto “Matilde” girato a Bologna da Vito Palmieri e prodotto da AGFA/FIADDA (Associazione genitori con figli audiolesi).
I posti disponibili sono limitati. La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una e-mail entro il 25 novembre a annalisa@accaparlante.it indicando nome, cognome, indirizzo, professione, richiesta attestato (SI – NO)
Tutto esaurito! La cultura accessibile strumento di inclusione e civiltà
Sabato 30 novembre 2013 ore 9.30-18.00
Mediateca – San Lazzaro di Savena (BO) Via Caselle 22
Sala Eventi
PUBBLICATO IL 14/11/2013