|
|
|
Oltre 200 le persone intervenute sabato 12 marzo 2011 al taglio del nastro del nuovo micronido “Pan di Zenzero” (Via Cilea 76/2, Casalecchio di Reno (BO), zona San Biagio).
“E’ con grande soddisfazione – ha detto Simone Gamberini, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno – che inauguriamo questo nuovo tassello del sistema dei servizi per l’infanzia del Comune di Casalecchio di Reno. In una fase di grande difficoltà per il bilancio del Comune, siamo riusciti a individuare un modello di gestione innovativo che nel rapporto con il privato rappresenterà un punto di riferimento per le amministrazioni locali e regionali. Il micronido coniuga servizi, sempre più flessibili, con la necessità di contenere i costi per l’Amministrazione e le famiglie”.
“Pubblico e privato vanno a braccetto in questa nuova esperienza: il privato costruisce, l’Ente Locale offre alla propria comunità una opportunità aggiuntiva nella rete, già ricca a Casalecchio di Reno, di servizi rivolti alla prima infanzia e chiama la Cooperazione Sociale, Società Dolce, ad assumere una responsabilità gestionale. Quale miglior esempio di sussidiarietà, vero antidoto contro la crisi ed efficace soluzione che ci proietta nel futuro verso nuove forme di welfare municipale” ha affermato Pietro Segata, Presidente di Società Dolce.
Con il nuovo micronido, dedicato al Dott. Nildo Pettazzoni (1925-2009), pediatra storico di Casalecchio di Reno Pan di Zenzero, il livello di copertura dei posti nido sulla popolazione in età a Casalecchio di Reno si attesta oltre il 40%, contro una media regionale del 33% e nazionale poco sopra al 15%.
Pan di Zenzero è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale di Casalecchio di Reno di incrementare la disponibilità di posti nido a rette contenute per i residenti nel Comune; è gestito da Società Dolce e può accogliere 23 bambini fino ai 3 anni di età, offrendo servizi innovativi e orari flessibili in linea con le esigenze della famiglia.
All’inaugurazione è intervenuta anche l’Assessore Regionale alla Promozione delle politiche sociali Teresa Marzocchi, che ha sottolineato il grande valore di questa Regione e delle amministrazioni locali nell’offrire servizi educativi di qualità di cui le famiglie hanno sempre più bisogno. “Difficilmente – ha affermato l’Assessore – chi vive in questa realtà “privilegiata” si rende conto delle grandi difficoltà economiche che le amministrazioni pubbliche devono affrontare a causa dei sempre più onerosi tagli governativi. Devo dire amaramente che non so a quante altre inaugurazioni di nidi mi capiterà di presenziare nei prossimi anni”.
La struttura, la proposte educative e i servizi offerti
Pan di Zenzero è costituito da una zona accoglienza, un salone adibito alle attività ludiche e ricreative, di gioco e manipolazione, una zona per il riposo, un ampio giardino di 300 mq, oltre ad una lavanderia, una zona per la preparazione e lo smistamento dei pasti, un ufficio per il personale, bagni riservati per adulti e bambini.
La proposta educativa del servizio prevede momenti di cura, di socializzazione e di sostegno allo sviluppo globale dei bambini, valorizzandone, attraverso le diverse attività, gli aspetti cognitivi, affettivi e relazionali. Particolare attenzione sarà rivolta anche al sostegno alla genitorialità e alla partecipazione da parte dei genitori alla vita del nido.
La proposta organizzativa offre formule di frequenza studiate per dare risposta alle esigenze delle famiglie, attraverso la possibilità di usufruire sia del tempo pieno (7.30-16.30) sia del part time (nelle tre formule 7.30-13.30/9.30-15.30/10.30-16.30). Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì per 11 mesi all’anno, secondo il calendario dei nidi comunali. A completamento dell’offerta, Pan di Zenzero offre anche ulteriori servizi aggiuntivi, attivabili a fronte di un numero minimo di richieste: post orario (16.30-17.30 oppure 16.30-18.00), apertura invernale durante le vacanze di Natale, Pasqua e al sabato mattina, apertura estiva nei mesi di luglio/agosto, oltre che alla possibilità di riservarsi gli spazi per feste di compleanno. Questi servizi ricreativi sono aperti anche ai bambini del territorio non iscritti al nido, di età compresa tra 1 e 5 anni.
Visita la scheda del micronido Pan di Zenzero
Per informazioni ed iscrizioni:
Cooperativa sociale Società Dolce 051-6441211/340-5337076
PUBBLICATO IL 15/03/2011