Una votazione pubblica on line, aperta a tutti i professionisti del settore socioassistenziale, ha portato Villa Paola nella rosa dei tre finalisti del premio ‘RSA Innovation AWARD’, che si terrà a Milano il prossimo 25 marzo, presso l’Istituto Internazionale di Ricerca.
I votanti hanno scelto il progetto mirato al benessere dell’ospite, basato sulle azioni “Dalla peg al piatto” e “Parenti competenti”, accompagnato dall’apertura della CRA sulle 24 ore, senza più orari di visita.
“Dalla peg al piatto” è una rieducazione alimentare rivolta agli anziani portatori di PEG o SNG, con l’aiuto di una logopedista e una formazione offerta dalla professionista agli OSS e agli infermieri. Grazie a questo progetto, già 10 anziani sono stati riabilitati e oggi hanno abbandonato l’alimentazione artificiale e mangiano normalmente, con la gioia di riassaporare il gusto del cibo.
“Parenti competenti”, ha permesso ai familiari non solo di presenziare al pasto del proprio caro, ma anche di aiutarlo nell’imbocco, o di mangiare insieme in uno spazio apposito. Il medico geriatra e il fisioterapista della struttura hanno attivato un percorso formativo per i parenti, che oggi possono aiutare nella somministrazione del pasto al proprio congiunto e di mangiare in struttura, verificando anche la qualità del pasto. I familiari hanno acquisito fiducia e spirito collaborativo, laddove prima emergevano conflitti e dubbi sull’assistenza, non verificabili: il parente, da criticità è diventato risorsa.
E come ignorare il benessere dell’OSS, che si prende cura degli anziani? Per i suoi operatori, Villa Paola ha attivato il progetto “Workplace Massage”, il massaggio gratuito sul luogo di lavoro. Il sabato mattina del fisioterapista è dedicato interamente a loro!
PUBBLICATO IL 24/02/2015