La strada vista con gli occhi di una donna, un progetto realizzato all?interno del dormitorio di Viale Lenin a Bologna di cui se ne parlerà nell’inserto di Repubblica ?D La Repubblica delle donne?, in uscita sabato 1 novembre 2008.
Madre Teresa di Calcutta, così si chiama la struttura, è un dormitorio femminile, gestito da Società Dolce, che accoglie una ventina di donne. Una serie di meravigliose fotografie ritraenti le ospiti, accanto al loro habitat, il loro posto letto, i loro oggetti personali saranno pubblicate su D (fotografie di Fabio Mantovani). L?obiettivo del progetto è stato quello di cercare di capire cosa c’è dietro a quelle facce sorridenti, dietro alle fatiche del vivere quotidiano: i sogni, le speranze, l’immagine di sè.
La proposta è stata fatta ad alcune donne che stanno cercando di ri-costruire un?immagine nuova di sè e che devono allo stesso tempo convivere con le paure, le difficoltà, le vecchie ferite del passato, donne che devono fare i conti con la vita e fare pace con se stesse. Donne che vogliono ritrovare il filo della matassa, ricollegare dei pezzi scollegati.
Storie assemblate e racchiuse in un luogo, la dimensione del dormitorio che accoglie part time, dalle 17,00 al mattino successivo, e il giorno fuori, sia che piova, sia che faccia il sole.
Correte in edicola!
PUBBLICATO IL 31/10/2008